Le Birre

La birra artigianale siciliana a Catania e provincia

La birra artigianale siciliana ha un'identità multipla, con 4 tipologie di birre dal carattere definito: bianca Blanche belga, birra rossa ambrata, birra bionda al miele Cream Ale, bionda metodo Saison. 
Dalla conoscenza della più pregiate birre europee di tradizioni secolari nascono prodotti artigianali, ottenuti dalla lavorazione di materie prime pregiate come luppoli, malti e lieviti e dall'elemento naturale per eccellenza: l'acqua che sgorga delle fonti più pure della Sicilia. La birra artigianale siciliana, a Catania e provincia, si chiama Malafimmina. 

Bionda metodo saison

Birra bionda ad alta fermentazione, fresca e dissetante, perfetto equilibrio tra dolce e amaro. 
Tipologia: Saison, in francese significa stagione e il nome di questa tipologia di birre è legato proprio alla loro stagionalità.
Colore: dorato scuro opaco.
Aroma: gli esteri fruttati dominano l’aroma. La complessità è spesso data dall’aroma del luppolo, con una bassa fragranza di malto.
Gusto: corpo medio, l’amaro poco pronunciato dona un carattere rinfrescante, con una sufficiente struttura di base.
Abbinamento gastronomico: antipasti in genere, meglio se di pesce, minestre di verdura, pasta fredda alle verdure. 
Frutta e dolci: macedonia e dolci al cucchiaio.

Birra bionda al miele cream ale

Birra Bionda ad alta fermentazione, si contraddistingue dall’aggiunta di miele di ape nera sicula.
Tipologia: Cream Ale, ispirata alle America Light Lager, determinata da una fermentazione Ale ma con lieviti lager tipici delle Pilsner, seguita da un lungo periodo di affinazione.
Colore: giallo paglierino quasi cristallino con riflessi dorati e verdognoli.
Aroma: profumi floreali variegati di luppolo fresco dove spiccano le note agrumate tipiche delle varietà americane, note di miele e di malto molto pronunciate.
Gusto: leggero corpo, ottima armonia, gusto equilibrato e secco.
Abbinamento gastronomico: antipasti in genere, formaggi freschi, primi piatti, risotti e sughi bianchi, secondi piatti di pesce o carni bianche. Con i dolci: pasticceria secca e torrone bianco artigianale.

Birra rossa ambrata

Birra rossa ambrata ad alta fermentazione, dal profumo del malto e del caramello.
Tipologia: Belgian Amber Ale, nello stile simile alle tradizionali birre chiare di Inghilterra, ma decisamente meno "luppolata".
Colore: rosso ambrato
Aroma: tostato e avvolgente con note di affumicato.
Gusto: di medio corpo e ottima armonia, la sua schiuma è cremosa, fine e compatta, ed in bocca esprime un’ottima complessità di aromi a livello del fruttato e speziato, con un’interessante sensazione di caramello che termina con note lievi di luppolo.
Abbinamento gastronomico: primi piatti abbastanza strutturati. Secondi di carni rosse, al forno e grigliate, formaggi erborinati o freschi, provola, speck e prosciutto di Praga. Frutta secca.

Bianca blanche belga

Birra bianca ad alta fermentazione, prodotta con frumento non maltato, dalla tradizione birraia belga, leggera e dissetante.
Tipologia: blanche belga, utilizzo di malto d’orzo, grano tenero (frumento) e avena, caratterizzata da un aspetto tipicamente torbido e da schiuma bianca e persistente.
Colore: biondo oro pallido.
Aroma: è contraddistinto da un profumo fruttato e agrumato.
Gusto: piacevole e rinfrescante con un finale leggermente acidulo ed un netto sentore di spezie in particolare il coriandolo.
Abbinamento gastronomico: salumi affumicati formaggi a media e lunga stagionatura. Pasta fredda mediterranea con pomodorini, origano e capperi. Frutta secca e gelato.

Dove si beve la nostra birra

Alcuni noti ristoranti e pizzerie, a Catania e provincia, propongono le nostre birre artigianali, che incontrano il gusto e l'approvazione dei loro ospiti.
Le nostre birre potete trovarle:

Ristorante Pizzeria La tana del lupo a Pedara www.latanadellupopedara.it
Ristorante Trattoria U puttusu ad Acireale www.uputtusu.flazio.com
Osteria Pane olio e sale a Mascalucia  www.paneolioesale.it
Ristorante La locandiera a San Gregorio di Catania: www.ristorante-lalocandiera.com
Info e ordini

Contattaci al  392 0149640 per informazioni e ordini 

Share by: